Il nuoto e i bambini

Il nuoto è lo sport migliore per far avvicinare i bambini all'attività fisica in generale e, per questo, gli esperti consigliano di far cominciare i bambini tra i quattro e i sei anni e di indirizzarli verso l'attività agonistica tra i sei e gli otto anni.
Il nuoto è uno sport che praticato con una certa costanza, è in grado di accrescere varie caratteristiche come la resistenza, la forza, la coordinazione, la velocità di reazione e le capacità dell'apparato cardiorespiratorio. 
È adatto sia ai maschi che alle femmine sebbene, per queste ultime, nel caso di pratica agonistica ad alti livelli, svilupperanno sicuramente spalle larghe e un po' mascoline. Per questo, infatti, una variante molto di moda è il nuoto sincronizzato.Prima di portare il bambino in piscina è opportuno che venga prima visitato dal suo pediatra per far sì che non abbia nessuna patologia per la quale il nuoto sia sconsigliato. 
Uno degli inconventienti che si verifica spesso è la congiuntivite; in questo caso dovreste segnalarlo e far verificare i dosaggi di cloro utilizzati in piscina.Fra le problematiche più lievi, invece, vi sono le infezioni tipiche degli ambienti affollati e umidi, per questo è consigliabile prendere tutte le precauzioni possibili 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tipi e numerazione dei tuffi

I tuffi: competizioni e calcolo del punteggio

I tuffi: la piattaforma e il trampolino