Gli allenamenti del nuoto (C1, C2 e C3)

Oggi parlerò dell'ultimo tipo di allenamento, quello C1, C2 e C3.

Allenamenti di attività  anaerobiche (C1 Tolleranza al lattato, C2 Picco di lattato, C3 Esercizi di velocità .)

C1- la qualità  che consente al nuotatore di mantenere, per il maggior tempo possibile, una determinata velocità  in condizione di acidosi muscolare senza riduzione di rendimento meccanico.

C2- la quantità  massima di lattato ematico che il nuotatore può accumulare. In talune esercitazioni in allenamento può essere raggiunto un accumulo di lattato superiore rispetto a quello raggiungibile nelle competizioni.

C3- Ricerca dello sviluppo della massima velocità  di spostamento in acqua attraverso il miglioamento del rendimento meccanico della nuotata e l'incremento della potenza muscolare.

Parametri fisiologici B1:
- frequenza cardiaca: massimale,
- frequenza respiratoria: massimale,
- lattacidemia: massimale e superiore al VO2 Max,
- vengono bruciati zuccheri semplici.

Le andature sono pari o superiori alla velocità  di gara su distanze inferiori a quelle di gara.

Esercitazioni per C1:
Le esercitazioni per lo sviluppo della tolleranza al lattato sono rappresentate da lavori di durata effettiva inferiore a 10 minuti. Saranno utilizzate distanze di frazionamento dai 50 ai 200 metri con recuperi compresi tra 45" e T o superiori con recupero attivo (più lunga la distanza, più lungo il riposo). Il volume complessivo del lavoro non sarà  superiore ai 1000 metri.
Esercitazioni per C2:
La durata complessiva è nell'ordine di qualche minuto. Le distanze da privilegiare sono i 50 e i 75 metri. Volume massimo di lavoro ai 400 metri. Intervalli compresi tra un minuto e mezzo e due minuti.
Esercitazioni per C3:
Tutte quelle nelle quali il nuotatore può esprimere la massima velocità  per distanze non superiori ai 50 metri con intervalli non inferiori a due minuti

Commenti

Post popolari in questo blog

Tipi e numerazione dei tuffi

I tuffi: competizioni e calcolo del punteggio

I tuffi: la piattaforma e il trampolino